top of page

La disfunzione del sistema centrale nervoso non e’altro che una risposta inappropriata allo stress

Situazioni stressanti possono essere causate da:

-STRESS FISICO: Traumi, lesioni, infezioni, virosi, ipoglicemia, mancanza di un corretto apporto di minerali e nutrienti, disidratazione, intestino impermeabile ecc

Possiamo intervenire ed agire su questo tipo di stress cambiando il nostro stile di vita: adottando una alimentazione bilanciata ed organica, idratandoci, integrando la dieta con i giusti supplementi, (rivolgendoci ad un medico), dormendo, facendo esercizio, esponendoci alla luce solare e al contatto con la natura, ecc

-STRESS MENTALE ed EMOZIONALE: Relazioni con altri, preoccupazioni riguardo i sintomi, paura dell’ambiente, rimuginare, sentirsi vittime, negatività, preoccupazioni economiche, la perdita di una persona cara, relazioni tossiche, conflitti, ecc

Dobbiamo imparare a processare le emozioni che ci causano stress e diventare coscienti della loro influenza sulla nostra fisiologia. Sentirsi senza speranza e non vedere una via d’uscita provoca una quantità massiccia di stress.

Lo stress è il carburante che alimenta e mantiene attiva la risposta di Lotta e Fuga del nostro sistema centrale nervoso. Scatena un certo tipo di neurotrasmettitori biochimici, i quali influenzano il nostro corpo e le nostre cellule.

C’è un vero e proprio collegamento tra mente e corpo.

Quando facciamo cose che ci piacciono, che nutrono la nostra persona, rendendoci felici, cambiamo la nostra biochimica, determinando un cambiamento positivo nella nostra fisiologia.

Possiamo per esempio interrompere il meccanismo di porre l’attenzione sui sintomi e sul controllo inconscio del nostro corpo e di ciò che ci circonda.

Smettere di focalizzarci sul dolore, su possibili minacce, o su

pensieri negativi, attivando la corteccia prefrontale e spostando la nostra attenzione verso un’attività piacevole, divertente ed interessante.

Coinvolgerci in modo da attivare una contro-risposta conscia che nel tempo andrà ad interrompere il meccanismo preconscio di risposta allo stress. Dovrà essere un’azione attiva, piacevole e consapevole.

Riconoscere quando stiamo attivando tipi di percorsi neurologici "sbagliati" che ci tengono bloccati nella risposta di lotta e fuga e disattivarli, spostando il focus in maniera consapevole verso qualcosa di positivo che attivi i circuiti del piacere e della gioia.

Può sembrare semplicistico, ma è fondamentale per creare il cambiamento neuronale e biochimico.

bottom of page