top of page

Epigenetica e percezione:

Comprendere quali sono le nostre convinzioni profonde, le credenze attraverso le quali influenziamo e selezioniamo i nostri geni e cambiarle attraverso la riprogrammazione della mente, scegliendo attraverso l’intenzione cosciente quali schemi neuronali attivare, è la chiave per poter creare il cambiamento verso la salute.

Mi sono impegnata a cancellare le vecchie credenze ed i vecchi schemi mentali.

Ho compreso, con grande sollievo, che il mio destino non è scritto nella mia genetica, ma che posso influenzare e cambiare la biochimica del mio corpo e l’espressione dei miei geni, cambiando le mie percezioni.

Con l’arrivo dell’EPIGENETICA che sta letteralmente rivoluzionando la nostra tradizionale visione della genetica, è arrivato anche un nuovo concetto è cioè, che non siamo più vittime del nostro DNA, ma che è l’ambiente ad influenzare le nostre risposte biochimiche e l’espressione dei nostri geni. Dopo aver mappato l'intero genoma umano, i genetisti hanno capito che non era sufficiente sapere se abbiamo un determinato gene oppure no. Dobbiamo chiederci che cos'è realmente che accende e spegne i geni.

Siamo noi, quasi sempre attraverso la mente subconscia, a suggerire ai nostri geni cosa fare, come esprimersi.

Ce lo spiega molto bene il biologo cellulare Bruce Lipton nel suo libro “La biologia delle credenze”.

Ricerche condotte sia da Lipton che da altri ricercatori ci mostrano come il concetto, che il nucleo della cellula, ovvero il DNA, che fino a poco tempo fa era considerato la “mente” della cellula contenente il nostro destino, non trova più fondamento. Di fatto, le cellule possono vivere e funzionare molto bene anche dopo che i loro nuclei sono stati asportati, dimostrando così che la vera “mente” della cellula è la sua membrana. La membrana cellulare reagisce e si adatta cambiando in funzione delle influenze esterne, in modo dinamico, mutando continuamente. Bruce Lipton sostiene che la maggior parte dei nostri problemi di salute provengono da percezioni errate che abbiamo appreso o acquisito e che siamo noi, con le nostre percezioni a regolare l’espressione genetica e la biochimica del nostro corpo.

Siamo noi a regolare i geni in base all’ambiente in cui pensiamo di vivere.

La percezione quindi non controlla solo il comportamento, ma determina anche l’espressione dei nostri geni, arrivando a selezionare quali esprimere.

EPIGENETICA: è la branca della genetica che studia e descrive le modificazioni ereditabili che variano l’espressione genetica pur non alterando il DNA.

bottom of page