top of page

Non cadere nel tranello dei sintomi

La peculiarità delle SINDROMI è la miriade di SINTOMI che le caratterizzano e che traggono spesso in inganno il paziente ed il medico stesso, rendono complicata la diagnosi.

La mia è stata una vera e propria staffetta, durata anni, passando da uno specialista all'altro. Ognuno si concentrava su determinati sintomi, ed anche quando sono riuscita ad arrivare ad una diagnosi il focus del medico è sempre stato rivolto a questi e non a risolvere la vera causa del problema.

         potete trovare una lunga lista di sintomi che caratterizzano le sindromi di Fibromialgia, Sensibilità Chimica Multipla, Elettrosensibilità, Fatica Cronica, Stress Post Traumatico.

Questi disturbi variano da persona a persona e differisce anche la loro gravità.

Molto spesso, vengono diagnosticate più sindromi contemporaneamente. Nel mio caso, per esempio, tutto è esordito con la Fibromialgia per poi sfociare nella Sensibilità chimica Multipla e nell’Elettrosensibilità.

Un sintomo può amplificarsi nel tempo, predominare su di un altro e/o mutare.

Il sovrapporsi di tanti sintomi può dare l’impressione e la sensazione di essere affetto da molte patologie diverse.

E’ la predominanza di determinati sintomi protratti nel tempo a determinare l'esito della diagnosi, incasellando e dando un nome alla Sindrome, ma la causa di fondo però sembrerebbe essere la stessa per tutte le Sindromi Correlate, e cioè; una DISFUNZIONE del SISTEMA CENTRALE NERVOSO.

Gli attuali programmi di riorganizzazione neuronale, utilizzano lo stesso tipo di approccio, indipendentemente che si tratti di Fibrobialgia o MCS e dal quadro sintomatologico che si presenta; puntano infatti a risolvere il problema alla radice, senza occuparsi dei sintomi.

Il presupposto fondamentale per poter cambiare ed intervenire in modo efficace sulla propria condizione è capire il meccanismo di fondo che accomuna tutte le Sindromi correlate e che sarebbe caratterizzato da

UNA RISPOSTA AMPLIFICATA DEL SISTEMA CENTRALE NERVOSO AI SEGNALI SENSORIALI 

Il malfunzionamento del Sistema Centrale Nervoso altera la normale funzione degli organi, (reni, pancreas, cuore, fegato, intestino, vescica), del sistema immunitario, degli ormoni e l’equilibrio emotivo.

Il Sistema Centrale Nervoso (SCN) controlla in modo prevalentemente inconscio, la digestione, l’apparato endocrino e respiratorio, l’apparato riproduttivo, quello urinario,circolatorio, tegumentario (pelle e annessi cutanei).

Il Sistema Centrale Nervoso coordina praticamente tutti i sistemi e gli apparati del nostro corpo e dovrebbe occuparsi di mantenere il corpo in omeostasi. 

La buona notizia è che possiamo intervenire ed interrompere questo meccanismo utilizzando i principi della neuroplasticità.

Sfruttando e dirigendo la capacità neuroplastica del nostro cervello infatti, possiamo modulare l'iper-reattività del nostro Sistema Centrale Nervoso.

Possiamo modificare e creare nuove vie cerebrali, attuando un vero e proprio cambiamento funzionale ed anatomico.

bottom of page